EU Aid Volunteers è un’iniziativa dell’UE che permette a tutti i cittadini europei che hanno compiuto 18 anni di candidarsi come volontari per svolgere un’esperienza nel settore umanitario in diversi paesi.
I giovani selezionati, prima di partire, ricevono supporto e formazione ad hoc da parte di organizzazioni ben strutturate e partecipanti al programma EU Aid Volunteers. Inoltre è previsto un rimborso spese mensile, calcolato in base al costo della vita in ciascun paese, mentre le altre spese di viaggio, assicurazione sanitaria, vaccini obbligatori, eventuali visti e alloggio sono coperte a parte, direttamente dalle organizzazioni che si occuperanno dell’invio di volontari e volontarie.
Adesso ci sono oltre 40 posizioni disponibili per partire con WeWorld-GVC e dare il proprio contributo in attività legate alla comunicazione, advocacy, amministrazione, protezione o gestione dei progetti per garantire sostegno e aumentare la resilienza delle comunità più vulnerabili. La scadenza varia da posizione a posizione, ma molte scadono già intorno alla metà di marzo.
Ci sono opportunità in diversi Paesi come Benin, Bolivia, Brasile, Cambogia, India, Kenya, Libano, Mozambico, Nepal, Palestina, Perù, Tanzania e Tunisia. Potete trovare qui la lista completa delle posizioni e dei profili richiesti; per ulteriori dettaglio e informazioni vi segnaliamo la sezione FAQ e il sito web del programma EU Aid Volunteers.
Se sognate un futuro professionale nella cooperazione internazionale, questo tipo di esperienze sono fondamentali per il vostro percorso e come volontari potrete svolgere diversi tipi di attività all'interno di progetti umanitari e accumulare senza dubbio esperienza utile alla vostra crescita, personale e professionale.
Per chi invece cerca un percorso formativo ad hoc, vi ricordiamo che ISPI School offre corsi brevi per approfondire temi di sviluppo e cooperazione internazionale e un master post-laurea professionalizzante in International Cooperation, con focus sulla progettazione nelle emergenze e nello sviluppo.