Fino al 30 ottobre è online il nuovo bando MAECI CRUI che permette di fare un'esperienza di tirocinio curriculare presso le sedi diplomatiche d'Italia all’estero. Il bando è rivolto agli studenti che hanno meno di 29 anni e sono iscritti a corsi di laurea magistrale/a ciclo unico delle università che aderiscono al programma; i tirocini prevedono un minimo di rimborso spese pari a 300 euro.
Ci sono 101 posizioni di tirocinio così divise:41 presso le Ambasciate, 28 presso i Consolati, 17 presso le Rappresentanze (rivolte agli studenti iscritti a uno dei corsi di laurea che consente l’accesso alla carriera diplomatica); 15 presso gli Istituti italiani di Cultura per tutti gli studenti iscritti ad altri corsi di laurea.
Tra i requisiti necessari per fare domanda di tirocinio:
- cittadinanza italiana;
- età inferiore a 29 anni;
- essere iscritti a uno dei corsi di laurea indicati nel bando e avere acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
- avere una conoscenza, certificata dall’Università o da organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
- avere una media delle votazioni esami non inferiore a 27/30.
Trovate qui il bando completo con tutti i dettagli per partecipare e fare domanda online.
Se selezionati, potreste partire nel periodo gennaio – aprile 2021 e svolgere questa esperienza di tirocinio.
Nel frattempo, tenetevi aggiornati su quello che accade nel mondo e per consolidare le vostre conoscenze potete seguire i corsi brevi della Winter School che affrontano i temi più caldi dello scenario internazionale.