JPO sta per Junior Professional Officer Programme: è un’iniziativa italiana promossa dal governo e implementata dal Dipartimento Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA) per dare possibilità ai cittadini italiani di fare esperienza lavorativa nelle organizzazioni internazionali fino a due anni.
Per partecipare è necessario: aver conseguito una laurea magistrale/specialistica (o triennale seguita da Master), non avere più di 30 anni (31 o 33 per i laureati in medicina e chirurgia), avere conoscenza avanzata della lingua inglese. Altri elementi sono considerati un valore aggiunto che può far la differenza in fase di selezione, come la padronanza di altre lingue, l’aver seguito ulteriori corsi di formazione, l’aver maturato almeno un anno di esperienza professionale e aver competenze di comunicazione, lavoro in gruppo, capacità di gestione e organizzazione. In generale, ci si aspetta che i candidati siano motivati e flessibili, pronti ad adattarsi a diversi contesti e portare avanti valori e progetti dell’ONU.
Se siete interessati, vi aspettiamo online l'8 novembre, ore 13-14, a un incontro del Forum carriere internazionali dedicato proprio alle opportunità di lavoro all'ONU e al programma JPO! Il Direttore di UN/DESA vi darà ogni informazione utile per costruire il vostro percorso in questo ambito. Cliccate qui iscrivervi e ricevere il link per seguire la diretta.
Il nuovo bando JPO è online sul sito di UN/DESA e aperto fino al 15 dicembre.