Fino al 30 ottobre si può fare domanda per l’Italian Fellowships Programme, un programma promosso dal governo italiano e implementato da UN/DESA, Dipartimento ONU responsabile degli Affari Economici e Sociali. Se selezionati, si può fare un anno di esperienza retribuita negli uffici ONU o dell’Agenzia Italiana alla Cooperazione allo sviluppo.
Requisiti di partecipazione? Laurea specialistica/magistrale, massimo 28 anni di età, conoscenza avanzata dell'inglese e cittadinanza italiana. La conoscenza di ulteriori lingue ufficiali dell'ONU e precedenti esperienze di lavoro/volontariato sono considerati un valore aggiunto ai fini della selezione.
L’obiettivo del Fellowships è quello di rafforzare le attività di assistenza e sviluppo nei PVS dando l’opportunità ai giovani di fare un’esperienza professionale in questi ambiti. I Fellows partecipano infatti a diversi tipi di attività, da quelle analitiche, di ricerca a quelle più operative e di identificazione di nuovi progetti e sviluppo. Ci si può candidare tramite l’Online Web Application (OWA): trovate qui ulteriori dettagli.
I candidati vincitori, prima di partire per la sede a cui sono stati assegnati, partecipano a un corso di formazione ad hoc per ricevere le informazioni necessarie a iniziare al meglio questa esperienza lavorativa. Il corso di formazione è obbligatorio ed è previsto per il mese di maggio 2021; l’esperienza sul campo e presso l’Ufficio di assegnazione ONU o AICS dovrebbe svolgersi nel periodo giugno 2021-maggio 2022 ma, causa Covid, queste date di inizio e la modalità di attuazione degli incarichi potrebbero subire variazioni a seconda della situazione in ogni paese ospitante.
Per continuare a tenervi aggiornati sul mondo della cooperazione e delle relazioni internazionali non perdete i prossimi corsi brevi online! I prossimi in calendario sono:
Emergenze umanitarie (corso base), 2-3 ottobre
Food Security,9-10 ottobre
Nato: trasformazione, interventi e sfide attuali, 9-10 ottobre